Nonna Papera

Bottoni

                                   

Cerca nel blog

Il mio Blog

  Nonna Marianna

  




Con questo blog vorrei ricordare la mia Nonna Marianna. Una nonna dolcissima e meravigliosa che amava due cose: cucinare e avere la casa piena di bambini. Noi nipotini, ogni pomeriggio dopo i compiti, correvamo a casa sua dove trovavamo ad aspettarci i nostri amichetti, figli dei vicini, con cui giocare e condividere la merenda, attorno ad un grande tavolo, a base di torte e tante cose buone, ogni giorno diverse, che sempre la nonna ci faceva trovare.
Le sue stesse passioni le ha trasmesse a me ed ora vorrei condividere con altre persone le sue semplici ricette, oltre ad altre della mia mamma, e di alcune vecchie zie. Saranno comunque sempre ricette tradizionali della mia famiglia.
Potranno sembrare anche banali, ma io stessa, dopo essermi divertita per tanti anni a preparare piatti sempre diversi, spesso elaborati o aver tentato accostamenti di sapori e profumi tra i più svariati, poco per volta mi sono riavvicinata a questa cucina semplice ma tanto gustosa e sempre di grande successo.


Trascrivo, qui sotto, due ricettine della Nonna Marianna, copiandole esattamente come le ho trovate scritte da lei in un vecchio pezzo di carta. Ci sono solo gli ingredienti, mancano completamente le spiegazioni.


RAVIOLINE CLAUDIA:  

RIPIENO:  1 etto di mandorle dolci - 2 soldi di mandorle amare - mezz'etto di pinoli - 3 amaretti da 1 soldo - 3 soldi di scorza candita - 1 oncia di zucchero - 1 uovo - 1 bicchierino di liquore



 ZALETTINI


INGREDIENTI: 9 once di farina gialla - 3 once di farina bianca - 1 uovo - 4 once di zucchero - 4 once di burro - Rosolio.



Questi, invece, sono loro, i miei splendidi Nonni, Marianna e Massimo.



Nessun commento:

Posta un commento

home